Chiara Dainese

Chiara Dainese

Chiara Dainese

psicologa, esperta in APC

valutazione, consulenza, coaching per giovani e adulti

“Mi occupo di valutazione e supporto per bambini, ragazzi ed adulti ad Alto Potenziale Cognitivo. Mi appassiona la complessità umana di cui la neuroatipicità è espressione. Questo  significa saper riconoscere e valorizzare non solo l’APC, ma anche le condizioni che si possono presentare in presenza di Alto Potenziale Cognitivo, in particolare DSA, ADHD, Sindrome di Asperger.

Oltre all’attività in studio propongo formazioni sull’alunno ad Alto Potenziale Cognitivo nelle scuole.

Co-amministro insieme al dott. Giovanni Galli il gruppo “Alto Potenziale Cognitivo a 360°”. Alto Potenziale Cognitivo a 360° https://www.facebook.com/groups/829463897209593/

Credo che per poter aiutare l’altro si debba partire da se stessi e che la psiche non sia separabile dal corpo. Il supporto psicologico è volto a sostenere, far emergere e direzionare il potenziale che è nella persona. Affinchè il potenziale si possa esprimere è indispensabile comprendere l’unicità della persona.

Mi sono laureata con 110 e lode in psicologia clinico-dinamica con la tesi “Dare corpo al possibile: l’interazione creativa nella proposta esperienziale “CorpoÈspressione”. Una ricerca empirica” .  Il corpo è lo spazio in cui noi siamo, dove il potenziale si manifesta. Integrarlo in un percorso di crescita personale vuol dire dare unità e senso a ciò che siamo.

pagine personali

contatto