Alto potenziale cognitivo a scuola. Riconoscere e formare l’allievo.
Vademecum per i docenti. ZPS-APC

La scoperta del potenziale, segni di riconoscimento

Tratto da “ABC per l’APC 2,0”
di Giovanni Galli

I tratti associati al potenziale si manifestano presto. Ogni bambino si manifesta con un determinato profilo, fatto di abilità, di bisogni, di intelligenza, di emotività, di carattere.
I segni principali possono essere raccolti sotto i cappelli:
– delle abilità intellettuali: le qualità linguistiche, l’utilizzazione del pensiero critico e della logica, l’attitudine ad imparare, la curiosità, le modalità intuitive di pensiero;
– della creatività: la ricerca di cose poco abituali, interesse principale per le domande, la difficoltà a selezionare le risposte;
– della sensibilità: emotività e sensibilità accresciute, le reazioni di compassione o empatia, il senso di giustizia, la preoccupazione per i problemi mondiali.

L’AP non si presenta sotto un profilo unico, tutt’altro.

In età evolutiva l’alto potenziale appare principalmente come una questione di precocità.
Si manifesta però anche sotto un profilo di modalità singolari e caratteristiche di ragionamento.
In verità la questione è più complessa rispetto alle sole tappe di acquisizione di un concetto o di una abilità; come pure è più complessa della potenza o del livello di una performance (esempio il punteggio QI).
Possiamo quindi considerarlo sotto le lenti della precocità e della diversità.

Le caratteristiche comuni, in genere, sono:
– la velocità di apprendimento e di processamento;
– a livello dei contenuti osserviamo uno spiccato interesse per temi “filosofici” (origine della vita, uomo preistorico, dinosauri, universo);
– a livello sociale si sottolinea un certo isolamento e la ricerca di contatti con ragazzi di maggiore età;
– oltre le competenze precoci, a livello cognitivo si sottolineano la predisposizione a ragionare in maniera astratta ed il pensiero arborescente;
– la renitenza per le corvée e/o le ripetizioni;
– a livello emotivo osserviamo una bilancia maturo – immaturo.

Avvicinandoci per gradi di approssimazione successiva, complessivamente l’alto potenziale comporta:
• memoria prodigiosa;
• competenze di ragionamento astratto;
• precocità;
• rapidità;
• interesse per i temi primari (uomo primitivo, vita, morte, origine della vita, dinosauri, universo, …);
• linguaggio preciso;
• grandi conoscenze enciclopediche più o meno settoriali;
• curiosità;
• ricerca di compagni maggiori d’età;
• isolamento;
• forte sensibilità;
• intuitività;
• rifiuto delle attività ripetitive;
• fragilità narcisistica;
• perfezionismo;
• eccetera.

Il bambino ad AP:
• predilige lavorare e giocare da solo;
• può concentrarsi su due o tre attività per volta;
• preferisce la compagnia di ragazzi più anziani e degli adulti;
• legge libri e riviste generalmente indirizzati a ragazzi più grandi;
• impara rapidamente;
• dimostra una comprensione inabituale della logica;
• ha un vocabolario avanzato;
• ha un senso dell’humour particolare e ben sviluppato;
• ama i giochi di parole;
• presenta uno sviluppo disarmonico;
• vuole conoscere le ragioni dei regolamenti e le ragioni di queste ragioni;
• discute in maniera complessa;
• considera diverse risposte possibili;
• ha una grande curiosità, fa molte domande;
• ha una grande attenzione per le cose che lo interessano;
• si impegna completamente nelle attività che lo interessano, senza essere cosciente delle altre cose;
• ha una grande immaginazione;
• …

Nel contempo può dimostrare:
• una grande fragilità;
• sensibilità accresciuta;
• emotività forte;
• una soglia della frustrazione molto bassa (che si manifesta in grandi e forti crisi di pianto e di rabbia);
• pigrizia;
• rifiuto, ostinazione, disordine;
• esecuzione frettolosa.

Caratteristiche che, nell’esperienza dei genitori, possono anche essere ulteriormente sintetizzate in questo modo:

grande curiosità intellettuale ßà grande “frustrabilità”/pigrizia

frustrazione:
• nelle relazioni con i pari, che li spinge a forte individualismo e solitudine
• nell’esecuzione di attività ripetitive, non motivate
• nella relazione con la scuola, che lo spinge all’iper adattamento o all’oppositività
• nella difficoltà interiore di gestire ed accettare le sfide

In verità un comportamento dis-sincronico, a-sincronico o irregolare, è tipico di questi ragazzi. Ciò significa che, per approssimazione, se dovessimo visualizzare le competenze di questo bambino con una linea facente funzione di orizzonte, otterremmo un profilo frastagliato.

Come per ogni moneta, l’AP presenta due facce. Gli aspetti positivi si alternano con gli aspetti negativi.
Il talento può avere delle sfaccettature molto diverse.
In vari momenti della vita, un lato può essere più ovvio dell’altro.
Enfatizzare il positivo è un’essenziale abilità di sopravvivenza.

Guardare tutti gli aspetti è un approccio equilibrato, senza cadere nei troppi giudizi categorici.
Conoscere i vari lati di un giovane può aiutare a sostenerlo in situazioni difficili, poiché l’adulto avrà la conoscenza e la comprensione per ricontestualizzare le proprie sfide.

Ovviamente, un bambino concreto non dimostrerà tutti i comportamenti elencati nella tabella seguente, comportamenti che non si verificheranno sempre o in tutte le situazioni.

Le caratteristiche scolastiche e casalinghe hanno risvolti:

Affettivi – Cognitivi – Neuronali – Relazionali – Strumentali

 

Riuscita intellettuale avanzata

positivo

negativo

·         Coglie facilmente le novità, le nuove idee od i concetti, li capisce in maniera più profonda rispetto ai suoi pari

·         Propone nuove idee e concetti, li applica in maniera creativa ed interessante

·         Memorizza facilmente i fatti, le liste, le date ed i nomi, quando motivato.

·         Ama concepire dei piani elaborati, o fare dei giochi che rappresentano delle sfide

·         …

·         Sembra annoiarsi facilmente

·         Agisce dandosi delle arie

·         Vuole conoscere le ragioni di tutto. Ciò può creare delle difficoltà ad  intendersi con gli altri

·         È impaziente nei confronti della lentezza

·         È critico, dimostra intolleranza rispetto gli altri punti di vista

·         Esegue lavori imprecisi o trascurati, perché le sue mani non possono seguire il ritmo dei suoi pensieri

·         …

Padronanza del linguaggio parlato

·         Parla molto presto e pronuncia correttamente le parole

·         Sviluppa un vocabolario esteso ed avanzato, utilizza strutture frasali complesse

·         Inventa storie elaborate

·         Ama memorizzare e recitare degli spezzoni di poesia, film o delle rime

·         Impara da solo a leggere

·         Descrive facilmente e spontaneamente le nuove esperienze; spiega le idee in maniera complessa ed inabituale

·         …

·         Ha delle difficoltà a parlare con i pari o fatica a farsi capire

·         Utilizza il linguaggio per manipolare gli altri

·         Parla senza terminare

·         …

 Curiosità

·         Fa molte domande, una dopo l’altra

·         Interroga sulle idee astratte, come l’amore, le relazioni e l’universo

·         Interroga molto sui temi primari

·         Fa domande difficili, come “perché ci sono le guerre?”

·         Ama esplorare nuove strade

·         possiede conoscenze enciclopediche estese.

·         …

·         Può irritare gli altri quando pone domande senza fine

·         Passa rapidamente da una all’altra attività o da uno all’altro interesse

·         …

 Creatività

·         utilizza i materiali in maniera nuova e inabituale

·         Ha molte idee da condividere

·         Aggiungere dettagli e sviluppi inattesi alle storie, alle canzoni, ai film giochi

·         Risponde alle domande con una lista di risposte possibili

·         Crea delle attività dei giochi complicati

·         …

·         Fugge nell’immaginario

·         Sembra male distinguere ciò che è reale da ciò che non lo è

·         Fa di sua testa invece che seguire le direttive

·         Passa molto tempo a sognare o riflettere, ciò può essere percepito come una perdita di tempo

·         Inventa delle scuse elaborate o trova delle scappatoie per sottrarsi alla responsabilità dei propri comportamenti

·         …

 Grande energia

·         resta attivo

·         Vuole esplorare nuove piste

·         Può fare più cose assieme

·         …

·         Ha costantemente bisogno di incoraggiamenti

·         Si muove molto

·         sembra agitato mentalmente e fisicamente

  • è facilmente frustrato,

·         ha difficoltà a sostenere la propria attenzione.

·         Fatica ad addormentarsi, sembra dormire poco

·         …

 Intensità

·         fissa degli obiettivi e si adopera per raggiungerli

·         Colleziona oggetti

·         Persegue i propri interessi più profondamente dei propri pari

·         E’ molto osservatore

·         È molto perseverante

·         …

·         Sembra testardo

·         Sembra ignorare alcune responsabilità familiari e scolastiche

·         Ha un campo d’attenzione limitato per le cose che non gli interessano

·         È frustrato quando la sua padronanza motoria fine non è all’altezza delle sue capacità intellettuali

·         …

 

Pensiero logico

·         ama raccontare, pesare, misurare e classificare gli oggetti

·         Ama le cartine geografiche, il mappamondo, le tabelle, i calendari e gli orologi

·         Da delle ragioni logiche e ragionevoli per spiegare gli avvenimenti e le circostanze

·         Propone degli argomenti solidi e convincenti per quasi tutto

·         Vuole conoscere le ragioni dei regolamenti

·         …

·          può parlare di quasi tutto alle persone

·         Può manipolare gli altri

·         Deve essere aiutato per dimostrare le sue abilità sociali

·         Domanda costantemente delle spiegazioni su tutto

·         Reclama fortemente se considera qualche cosa come ingiusto o illogico

·         …

 Sensibilità

·         dimostra molto presto una comprensione una coscienza dei sentimenti, dei pensieri e delle esperienze altrui

·         E’ cosciente di alcuni problemi che gli altri non percepiscono

·         Sviluppati legami affettivi forti con gli animali

·         Fa molte questioni a proposito del dolore, della sofferenza e della violenza

·         Reagisce in maniera emotiva alle fotografie, alla musica o altre forme artistiche

·         Esprime i suoi sentimenti o le sue idee attraverso una o più forme artistiche

·         …

·         teatrale nelle frustrazioni.

·         assume personalmente commenti

·         Si inquieta soggetto delle cose che non può gestire

·         Diventa t moroso, ansioso, triste o anche depressivo

·         Fa fatica a gestire le critiche od i rifiuti

·         Diventa triste rispetto alle grandi emozioni vissute dalle altre persone

·         Piange o si felicita facilmente

·         E’ talvolta troppo selettivo nella scelta degli alimenti e dei vestiti

·         …

 Senso dell’humour

·         inventa degli indovinelli e delle battute a doppio senso

·         In vendita dei giochi di parole

·         …

·         fa il buffone

·         Può essere distratto

·         E’ frustrato quando gli altri non capiscono

·         Annoia o irrita gli altri con degli scherzi

·         Non capisce e non apprezza l’humour degli altri bambini

·         …

Tutti i diritti riservati Aprile 2021