Informativa e consenso sul trattamento dei dati personali

Legge federale sulla protezione dei dati (LPD)

Legge del Cantone Ticino sulla protezione dei dati personali (LPDP)

Regolamento europeo 679/2016 (GDPR)

 

Secondo quanto stabilito dalla normativa svizzera (Legge federale sulla protezione dei dati, LPD, e Legge del Cantone Ticino sulla protezione dei dati personali, LPDP) ed europea (Regolamento europeo UE 2016/679, GDPR) ed in relazione ai suoi dati personali di cui l’Associazione entrerà nella disponibilità, le comunichiamo quanto segue.

 

  1. Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali

Titolare del trattamento è la Associazione “ZPS-ACP – rete insubrica per il talento” (d’ora in avanti anche solo “Associazione”), con sede in Vicolo del Borgaccio 19, 6648 Minusio, c/o Giovanni Galli. Il Titolare – nella persona del Segretario, signor Marco Ciamei – può essere da lei contattato tramite email (privacy@zetapiesse-apc.ch) o telefono (+41.76.251.10.80) o per posta ordinaria.

 

  1. Finalità del trattamento dei dati

Il trattamento dei suoi dati è finalizzato all’esercizio delle finalità dell’Associazione, segnatamente per fini di contatti promozionali, informativi e istituzionali sui no­stri progetti, attività e iniziative, con particolare riferimento (ma non esclusivamente) ad attività di arricchimento per i giovani APC (laboratori, uscite, seminari), organizzazione di seminari e conferenze, predisposizione e diffusione di materiale a carattere divulgativo e scientifico, organizzazione di attività di qualsiasi tipo in favore dei genitori di bambini/ragazzi APC, organizzione di seminari, corsi e conferenze volti alla formazione dei docenti ed altro personale, istituzione di borse di studio, raccolta di fondi, sondaggi e ricerche. Il tutto indirizzato in special modo alle persone che condividono i nostri principi e si sono dimostrati interessati a rimanere in contatto con noi e saranno conservati nei nostri archivi per il periodo temporale necessario a gestire la richiesta ed erogare i servizi di informazione appena menzionati.

Tali trattamenti (e loro conservazione) sono anche giustificati dal legittimo interesse (ammesso tra gli altri dall’art. 4 LPD, dall’art. 7 LPDP e dall’art. 6, cpv. 1, lettera f. GDPR) dell’Associazione a mantenere costante il rapporto instaurato con la persona per mantenerla informata su quali sono i progetti che potrebbero essere sostenuti anche finan­ziariamente o sulle azioni di sensibilizzazione che l’Associazione ritiene utile far conoscere per dimostrare il proprio costante impegno nella realizzazione della propria missione benefica e umanitaria

I suoi dati saranno trattati anche al fine di adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile. I suoi dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.

 

  1. Base giuridica del trattamento

L’Associazione tratta i suoi dati personali lecitamente, laddove il trattamento:

  • sia necessario all’esecuzione delle richieste da lei formulate nel formulario annesso alla presente informativa, di un contratto di cui Lei è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta;
  • sia necessario per adempiere un obbligo legale incombente sull’Associazione medesima.

 

  1. Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali

Con riguardo ai dati personali relativi all’esecuzione del contratto di cui lei è parte o relativi all’adempimento ad un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso.

 

  1. Conservazione dei dati

I suoi dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata del contratto e, successivamente, per il tempo in cui l’Associazione sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previsti, da norme di legge o regolamento. I suoi dati personali verranno comunque distrutti o anonimizzati appena non più necessari per le sopra indicate finalità del trattamento.

 

  1. Uso e comunicazione dei dati

Le persone autorizzate al trattamento dei suoi dati sono gli addetti a gestire i rapporti con i donatori effettivi e potenziali, all’amministrazione, all’organizzazione di campagne di sensibilizzazione e attività istitu­zionali e statutarie, al servizio di volontariato, al cali center, ai servizi Web, ai sistemi informativi e di sicurezza dei dati.

I suoi dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi al fine di adempiere alle richieste da lei effettuate. Lei potrà sempre chiedere elenco dei soggetti terzi che trattano i suoi dati personali.

In particolare, i suoi dati personali potranno essere comunicati a:

  • consulenti e commercialisti o altri legali che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  • istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  • soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
  • autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge;

 

  1. Profilazione e diffusione dei dati

I suoi dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

 

  1. Diritti dell’interessato

Tra i diritti a lei riconosciuti dalle sopra richiamate normative (cfr. art. 8 ss LPD, art. 22 ss LPDP e art. 12 ss GDPR) applicabili rientrano quelli di:

  • chiedere all’Associazione l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che la riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 15 LPD, art. 26 LPDP e art. 17, cpv. 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nell’art. 25a cpv. 2 LPDP e nell’art. 17 cpv. 3 GDPRarticolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
  • richiedere ed ottenere dall’Associazione – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che la riguardano;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la sua origine razziale, le sue opinioni politiche, le sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo, e meglio all’Incaricato federale per la protezione dei dati e della trasparenza (edoeb.admin.ch/edoeb/it/home/l-ifpdt.html).

 

Teniamo ai suoi dati personali. Per ogni esigenza, ci contatti e saremo lieti di poterle offrire tempestivamente ogni supporto.