Fondazione ARES

La Fondazione ARES (Autismo Risorse e Sviluppo), è un ente di pubblica utilità senza scopo di lucro, riconosciuto e sostenuto dalle istituzioni del Canton Ticino e dalla Confederazione Svizzera. La Fondazione nasce nel 1995 come conseguenza dell’attività intrapresa dal 1989 dall’associazione di genitori, ora “asi” (autismo svizzera italiana).

Iniziativa educazione equa

L’iniziativa popolare mira a disporre di abbastanza risorse finanziarie e umane da permettere a bambini* e adolescenti ad alto potenziale cognitivo (APC, a partire da un QI di 125) di usufruire nelle scuole pubbliche di un insegnamento conforme alle loro potenzialità per tutta la durata della loro scolarizzazione. La Costituzione federale (art. 62 cpv. 3) prevede già una formazione speciale per bambini e adolescenti disabili. Un capoverso con testo adattato a bambini e adolescenti ad APC verrebbe ora aggiunto.

Centro didattico IdeaViva Educational

Il centro didattico IdeaViva Educational di Lugano Massagno è un innovativo doposcuola e asilo tecnologico in Svizzera. È il risultato di oltre 25 anni di esperienza e ricerca didattica nel sostegno per bambini con difficoltà dell’apprendimento (dislessia, discalculia, autismo, iperattività), con metodologie innovative. Il centro è dotato di una eccezionale varietà di kit di robotica, di un fablab e moderne tecnologie didattiche, ma anche di percorsi di arricchimento per l’alto potenziale cognitivo, per consentire a bambini e ragazzi di apprendere al meglio attraverso strategie personali.

Gli specialisti esterni che collaborano con il Centro sono altamente qualificati e con una lunga esperienza professionale nel campo della didattica, delle tecnologie e del sostegno per il recupero e potenziamento delle competenze.