L’attività seguente è una realizzazione concreta di un PdP (o progetto pedagogico) che ha teso ad arricchire ed accelerare il programma di matematica di quarta classe elementare.
I tre problemi (più un quarto) che seguono, sono una variazione di una medesima situazione che da un punto di vista logico e matematico implica:
- La proiezione e il dispiegamento dei volumi
- Le proprietà del cubo
- Il calcolo additivo
- Il calcolo moltiplicativo
- Le potenze
- Calcolo esponenziale
- Le espressioni aritmetiche
- l’algebra
- Nomenclatura dei numeri
Da un punto di vista piu esecutivo: concentrazione, algoritmo della moltiplicazione scritta, incolonnamento, bella scrittura, perseveranza, ordine, programmazione delle tappe.
I tre problemi hanno una funzione introduttiva al calcolo algebrico, realizzato poi nel quarto problema.
Qui di seguito vediamo svolgimento dell’attività svolta in quattro unità didattiche, comprensiva della redazione in bella copia del percorso e dei risultati ottenuti.
Poi di seguito (seconda parte) altri ampliamenti.
Riassunto succinto.
Problema 1
Piero con i cubetti ha costruito un cubo più grande. Il lato del cubo ha 3 cubetti . Vedi disegno seguente.